top of page

Informazioni Spitz

Il nome originale che rappresenta questa razza era “Spitz Nano/Pomerania” o “Spitz Tedesco Nano” che con il tempo però venne modificato in “volpino di Pomerania” in gergo comune.È oggi definito come cane da compagnia ed è permesso farlo esibire a gare di bellezza, manifestazioni ecc.Lo status sociale di questa razza è parecchio elevato poiché nei primi anni del 1800 questa razza si diffuse nelle case di molti artisti (come Michelangelo, Mozart ecc.) e famiglie nobili.È allevato in Europa ed in America maggiormente, anche se si trova in qualsiasi parte del mondo.Questa razza discende dallo Spitz di taglia Grande il quale si sviluppò grazie alla diffusione che vi fu del proprio antenato in Europa, Asia ed America in epoca preistorica. 

cbe715947c75eb07d8ac0f87b6a13fd7.jpg

Queste informazioni sono basate su ritrovamento di ossa e pitture rupestri.Le regina Vittoria affascinata da questa razza decise di volerla rendere ancora più piccola e gradevole, perciò fondò un canile apposito nel quale le razze meglio riuscite venivano selezionate in Pomerania. Fece successivamente accoppiare uno Spitz con un Volpino Italiano creando il così detto “Volpino di Pomerania”.Per la sua intelligenza è stato inoltre una delle attrazioni principali dei circo negli anni passati. Successivamente divenne cane da esposizione per la sua eleganza e bellezza.

CARATTERISTICHE:​

Spitz Tedesco NanoTaglia piccola, massimo 22 centimetri di altezza e 3 kg di peso corporeo.Ha dimensioni ristrette, una folta chioma, la testa piccola ed il muso proporzionato ad essa. Piccole orecchie gli contornano il cranio, avente anche una forte muscolatura che sostiene le zampine molto agili e veloci. 

a4e50f7c-5ad3-436e-8fb2-38e7e9e9ce91_edi
IMG-3284_edited.jpg

Possiede un olfatto ed un udito fantastico; lo caratterizza il suo carattere molto forte, allegro, leale, rallegrante e si può considerare un compagno quotidiano perfetto per chi ha la possibilità di giocarci e farsi compagnia a vicenda. È molto spigliato ed intelligente, amorevole e in cerca di affetto.Vi sono i COLORI : bianco, marrone, nero, arancio, grigio, crema, rosso. Solitamente hanno un colore unico o bicolore.

L’ALIMENTAZIONE:

​Varia in base alla fase di vita del cane, il cibo deve essere adeguato e con orari specifici ogni giorno. Dai 30 giorni si possono proporre pappe semi-liquide e i cuccioli devono mangiare 5 volte al giorno (compreso latte materno e cibi esterni) fino ai due mesi di vita. Dai tre mesi ai sei si comincia con pasti più consistenti per 3 volte al giorno.

Dai sei mesi ad un anno si riducono a 2 per poi passare ad 1 solo pasto al giorno.

pomeranian-spitz-dog-is-eating-dry-food-water-bowl_117638-521.jpg
pomerania_cibo_1.jpg.pagespeed.ce.OgZEZghFMR.jpg

Si consiglia alimentazione a base di crocchette a cui aggiunta una piccola porzione di cibo umido.

EVITARE spuntini, dolci, alimenti da tavola, salati e cibi speziati.
OSSI: possono essere pericolosi, meglio optare per quelli di corna di cervo

ACCOPPIAMENTO:

​La femmina come il maschio raggiunge la fertilità tra l’ottavo ed il decimo mese di vita, anche se viene consigliato l’accoppiamento dopo un anno e mezzo compiuto della cucciola, mentre per il maschio dopo un anno pieno. L’estro della femmina inoltre può durare quindici giorni ed è necessario evitare ogni contatto con altri cani maschi poiché esso non potrebbe essere del tutto terminato e la femmina potrebbe essere fecondata nuovamente.Durante e dopo la gravidanza si consigliano integratori minerali e vitamine. I cuccioli nati è importante che inizino ad essere allattati istantaneamente. Attorno al 15 giorno gli occhi dei cuccioli si aprono e l’udito comincia a manifestarsi.

Depositphotos_2_edited.jpg
Depositphotos_3_edited.jpg

La costante nel  MANTENIMENTO DELLA BELLEZZA E CURA DEL CANE  si possono gestire abbastanza facilmente, soprattutto da considerare se si vuole far gareggiare il cane in concorsi di bellezza. Spazzolare il cane per mantenere il pelo pulito e lucido, sciogliendo così eventuali nodi. L’utilizzo di uno shampoo a secco è più efficace e consigliato con l’eventuale presenza di un antiparassitario nei mesi primaverili e/o autunnali.Le unghie vanno periodicamente accorciate per evitare l’incurvamento di esse. Molto consigliata la passeggiata quotidiana per evitare l’obesità e tenere allenate le articolazioni.Pulire i denti dal tartaro è un compito che va affidato solitamente al veterinario, mentre collasso tracheale, insufficienza renale e calvizie sono problemi che si possono riscontrare in età molto adulta, perciò è bene provvedere a controlli frequenti.

bottom of page